golfo dei poeti
Dove il fascino del mare fa nascere ispirazione e creatività
BENVENUTO
nel
golfo
dei poeti
Dove l’ispirazione incontra la bellezza del mare
portovenere
Porto Venere, borgo ligure, affacciato sul Golfo dei Poeti, da alcuni anni è stato inserito tra i patrimoni dell’UNESCO. Oltre al capoluogo comprende Fezzano, Le Grazie, l’isola Palmaria, l’isola del Tino e del Tinetto.
Porto Venere, borgo ligure, affacciato sul Golfo dei Poeti, da alcuni anni è stato inserito tra i patrimoni dell’UNESCO. Oltre al capoluogo comprende Fezzano, Le Grazie, l’isola Palmaria, l’isola del Tino e del Tinetto. Il suo nome Portus Veneris deriva da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, secondo la tradizione nata dalla spuma del mare, che sorgeva dove ora è situata la chiesa di San Pietro. In passato borgo di pescatori, oggi località turistica molto nota sia a livello nazionale che internazionale.
Tra le architetture celebri a Porto Venere si può visitare il Castello Doria e la Chiesa di San Pietro, tra i luoghi naturali imperdibili ci sono la grotta marine Byron, la grotta Azzurra e la grotta del Tinetto; la cavità dei Colombi, e la parete del Tino; la Secca di Dante e la cala Piccola e Grande. Il borgo di Portovenere è caratterizzato da locali tipici con specialità gastronomiche liguri e da negozietti caratteristici. Soprattutto d’estate Porto Venere è ricco d’eventi feste, sagre, concerti, spettacoli e mostre, tra i più importanti, il Palio del Golfo, la Madonna Bianca, la Festa di San Venerio e la Festa del basilico.
A Porto Venere nei mesi estivi è attivo il collegamento con l’isola Palmaria.
Le Cinque Terre, conosciute in tutto il mondo per la loro spettacolare bellezza,sono patrimonio dell’Unesco e si estendono sulla costa Ligure di Levante che va da Punta Mesco a Punta di Montenero. Cinque meravigliosi Borghi a strapiombo sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Le Cinque Terre, conosciute in tutto il mondo per la loro spettacolare bellezza,sono patrimonio dell’Unesco e si estendono sulla costa Ligure di Levante che va da Punta Mesco a Punta di Montenero. Cinque meravigliosi Borghi a strapiombo sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
I borghi delle Cinque Terre hanno avuto origine, si presume, nell’XI secolo quando le popolazioni della Val di Vara superarono lo spartiacque della catena costiera che la separava dal mare ed andarono ad abitare permanentemente sul litorale marino, formando i cinque paesi.
Le Cinque Terre sono caratterizzate da case dai colori pastello, acqua cristallina, viuzze strette e suggestive.
Da Riomaggiore inizia la famosa Via dell’Amore, una passeggiata sul mare che arriva fino a Manarola, dove si possono ammirare spettacolari paesaggi e tramonti.
cinque terre
lerici
Lerici, la perla del Golfo dei Poeti dove numerosi intellettuali come Shelley, Byron; Montale e Soldati hanno tratto ispirazione.
Lerici, la perla del Golfo dei Poeti dove numerosi intellettuali come Shelley, Byron; Montale e Soldati hanno tratto ispirazione.
Il borgo marinaro, mantiene ancora perfettamente intatte le caratterische tipiche degli agglomerati urbani liguri del tempo, fatti di fitte costruzioni, divise da piccoli selciati detti carruggi, che terminano tutti sul porticciolo.
Il golfo è dominato dalla imponente struttura del castello, che sorgendo su un promontorio a dirupo sul mare, faceva di questa costruzione un luogo praticamente inespugnabile. Oggi il maniero è diventato il simbolo di Lerici, ma anche un importante museo geopaleontologico, dopo il ritrovamento in zona di reperti risalenti al paleolitico.
Pur mantenendo intatto il fascino del passato, Lerici ha saputo nel tempo dotarsi di un’alta ricettività, fatta di ottimi locali, bar, pub, magnifiche spiagge, contornate dal cristallino mare Ligure, riconosciuto tra i più puliti d’Italia, tanto da fregiarsi dell’ambita Bandiera Blu.
Il comune di Lerici fa parte inoltre dell’incantevole Parco di Montemarcello, area protetta, che si affaccia su tutto il golfo di La Spezia ed è circondato da altrettante caratteristiche località come, San Terenzo,La Serra,Tellaro, Pugliola, Solaro, Pozzuolo, Fiascherino.
Sarzana è un città medievale ligure dominata dalle mura quattrocentesche risalenti all’epoca romana, situata al confine con la Toscana. Passeggiando per Il centro storico di Sarzana si possono ammirare le opere architettoniche, l’arte e i monumenti che caratterizzano questa cittadina
Sarzana è un città medievale ligure dominata dalle mura quattrocentesche risalenti all’epoca romana, situata al confine con la Toscana. Passeggiando per Il centro storico di Sarzana si possono ammirare le opere architettoniche, l’arte e i monumenti che caratterizzano questa cittadina come i palazzi storici, il palazzo comunale, il Monumento ai Caduti, la Pieve di Sant’Andrea e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Teatro Impavidi, Villa Ollandini, la Cittadella, la Fortezza Firmafede e le piazze: piazza Garibaldi, piazza Matteotti, piazza San Giorgio e piazza Calcandola. Fuori dalle mura sul colle che domina la città si trova la Fortezza di Sarzanello.
Attraversata dalle storiche Via Francigena e Via del Sale.
Sarzana ospita numerosi eventi soprattutto nel periodo estivo, mostre, fiere, mercati e festival, tra i più importanti a livello nazionale e internazionale ricordiamo il Festival della Mente,
la Soffitta nella Strada e la Calandriniana.
sarzana
versilia
La Versilia è la nota località turistica situata a nord della Toscana, nella provincia di Lucca, composta dai comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
La Versilia è la nota località turistica situata a nord della Toscana, nella provincia di Lucca, composta dai comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema.
Meta ambita di turismo, considerata località “in”, vanta di una lunga lingua di spiaggia sabbiosa con stabilimenti attrezzati e dotati del massimo comfort,
considerato uno dei litorali migliori d’Italia.
Famosa, fin dagli anni sessanta, per il divertimento notturno con i suoi locali, pub, discoteche e feste in spiaggia, meta di vip e persone dello spettacolo
ed è stata anche set di film cult in anni passati.
Le località versiliesi mondane sono: Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore
mentre Seravezza e Stazzema sono situate tra le Alpi Apuane, nella Versilia Storica, che comprende anche Pietrasanta.
A pochi passi dall’Hotel è possibile raggiungere le meravigliose spiagge del Golfo dei Poeti, che offrono paesaggi incantevoli e un mare cristallino. Tra queste, si possono visitare la pittoresca spiaggia dietro al castello di Lerici, la tranquilla spiaggia libera della Venere Azzurra, la storica spiaggia di San Terenzo, la comoda e attrezzata spiaggia Lido di Lerici, la splendida e rinomata spiaggia della Baia Blu, le suggestive spiagge di Fiascherino e la raffinata spiaggia Eco del Mare. Queste località balneari offrono un’ampia varietà di servizi e panorami, ideali per una vacanza indimenticabile.